FORMARSI NON È MAI STATO COSÌ BELLO

Creare "valore" partendo da reali esigenze: è questo l'ambizioso obiettivo di Humanform.

 - Approfondimento di Naomi Famoso, Addetta Back Office formazione Filiale di Milano

Tutto ebbe inizio quasi due anni fa. A giugno 2017, al mio arrivo in azienda, mi fu offerta l'opportunità di gestire l'intero progetto "Form&Go". Ancora un po' spaesata e disorientata dal nuovo cambiamento, ma con tanta voglia di mettermi in gioco e confrontarmi con il mio nuovo ruolo e la mia nuova realtà aziendale, accettai con entusiasmo questa sfida. Il progetto prevedeva che seguissi l'intero iter di gestione, ovvero dalla progettazione formativa, alla supervisione e coordinamento didattico, all'erogazione e valutazione dei percorsi formativi e alla successiva rendicontazione. 
Cos'è "Form&Go"?
"Form&Go" è un'iniziativa "Forma.Temp" che in attuazione con il CCNL per il Settore della Somministrazione di Lavoro, ha come finalità la costruzione di un catalogo di corsi di formazione tecnico-specialistica, mirati alla riqualificazione e all'aggiornamento di lavoratori ed ex lavoratori, con l'obiettivo di rafforzarne l'occupabilità in un mercato del lavoro in continua evoluzione. I destinatari del "progetto pilota" che fanno richiesta di iscrizione, possono usufruire di un voucher formativo del valore massimo individuale di 5.000 euro, utilizzabile anche su più corsi. I vantaggi sono, quindi, quelli di poter utilizzare tale voucher per accedere a percorsi formativi riqualificanti e specializzanti e avere, così, l'opportunità di crescere, rilanciarsi ed essere maggiormente spendibili sul mercato del lavoro, acquisendo nuove conoscenze e avendo la possibilità di confrontarsi con docenti altamente qualificati nel settore di riferimento. Per i partecipanti in stato di disoccupazione, inoltre, viene rilasciata un'indennità extra budget per ogni ora effettivamente frequentata.
Di concerto con le filiali iniziai, quindi, questa nuova avventura cercando di "sondare" il terreno e capire quali richieste, di quali esigenze il territorio necessitasse. In base ai feedback ricevuti dalle filiali dislocate sul territorio nazionale, decidemmo di sviluppare dei percorsi formativi in diverse Regioni italiane e nello specifico in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio e Campania. Il settore logistico è sempre stato di forte impatto, molto richiesto e soprattutto spendibile in differenti realtà aziendali, di piccole o grandi dimensioni. Per tale motivo, ci siamo concentrati sui corsi di "Logistica Aziendale" di 60 ore e di "Movimentazione e Stoccaggio Merci" di 50 ore, che rilasciassero al termine della formazione, delle certificazioni ufficiali, effettivamente valide sul mercato del lavoro e riconosciute dalla normativa vigente. Inoltre, i percorsi formativi racchiudono al loro interno, oltre una forte componente tecnico-specialistica, anche moduli dedicati alle competenze trasversali, come la capacità di saper comunicare e di lavorare in team. Queste "nuove competenze" rappresentano, oggi, una parte imprescindibile di ogni figura professionale. Con non poche difficoltà ma con un grande supporto delle filiali e della rete commerciale, ad oggi, nel cuore del secondo avviso, sono state erogate 710 ore di formazione a 60 partecipanti e sono stati formalizzati 159 attestati. I tre avvisi sono articolati su tre annualità. Attualmente siamo impegnati su due fronti: nel reclutamento ed erogazione di percorsi di formazione nel settore logistico nei mesi di marzo e aprile e nella nuova progettazione del terzo avviso all'interno del quale abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta formativa e il nostro bacino di utenza, mettendo in moto percorsi formativi orientati al settore amministrativo, al settore informatico e dei social media, agli operatori per le pulizie civili e industriali e, in Lombardia, al settore artigianale della pelletteria. Le progettazioni così formulate, potranno essere erogate a partire dal mese di maggio.  
Il nostro obiettivo, quindi, non si esaurisce qui. Fino al 2020 saremo impegnati in questa grande sfida. Un grande esempio di coordinazione tra back office e rete commerciale. Il "Form&Go" rappresenta una duplice opportunità. Per noi, perché mostra come il lavoro di squadra tra questi due ruoli, apparentemente divergenti, sia fondamentale nella realizzazione di un progetto, di un obiettivo comune e possa contribuire alla crescita aziendale ma in particolar modo per tutti coloro che partecipano e vorranno partecipare a questo progetto, che potranno vivere questa esperienza formativa come momento di confronto con esperti qualificati e momento di crescita professionale, per potersi riqualificare e rimettere in gioco, per affrontare con maggior valore aggiunto un mercato del lavoro in continuo mutamento ed espansione.

Per scoprire i prossimi corsi in partenza > http://bit.ly/corsi-formazione-humangest