FORMAZIONE ESPERIENZIALE HUMANFORM E ZANARDI FONDERIE

"Zanardi Fonderie" protagonista di un'attività esperienziale unica, organizzata da Humanform

Una formazione "a sorpresa", innovativa e interattiva quella che ha coinvolto, sabato 17 novembre, i lavoratori della "Zanardi Fonderie", azienda del veronese con 87 anni di storia. Nell'ambito di un evento formativo originale e coinvolgente organizzato dall'azienda, Humanform – Società di formazione del Gruppo SGB Humangest Holding – ha curato, nel pomeriggio, un'attività esperienziale ad hoc, costruita per rispondere alle richieste dell’azienda di consolidare lo spirito di gruppo, senza dimenticare una dose di sano e giusto divertimento, questa volta, attraverso la musica. 
Fondata nel lontano 1931, la "Zanardi Fonderie" è gestita, oggi, dalla quarta generazione, che tiene in mano le redini di un business che la vede leader nel mercato della produzione di getti in ghisa e partner competente nello sviluppo di nuove tecnologie. In questo momento storico, l'azienda sta affrontando un importante passaggio generazionale, affiancato da un significativo cambiamento operativo-gestionale: l'utilizzo del nuovo software "SAP". "SAPpiamo cambiare", lo slogan che la Zanardi ha scelto per la sua giornata di formazione, è stato impreziosito dall'attività organizzata da Humanform, in un mix di didattica, divertimento e improvvisazione. 
Il raffinato Castello di Bevilacqua (Verona) ha accolto, in tutto, 140 persone. L'attività pomeridiana di Humanform è stata organizzata per 80 persone, guidate da un maestro d'orchestra e un docente, nell'ambito del format "Drum Circle"
Si è trattato di un evento ritmico a tutti gli effetti, dove i partecipanti, disposti in cerchio, si sono improvvisati in un concerto utilizzando strumenti a percussione di vario tipo. In questo format, la qualità della produzione non deriva dall'esperienza musicale di ogni singolo partecipante, quanto dall'energia di ciascuno, dal coordinamento, dall'ascolto e dalla comunicazione tra i singoli.
Dopo una prima parte divisi in squadre, i partecipanti si sono riuniti formando una vera e propria orchestra e componendo, così, un progetto ritmico unico, a forte carica energetica. Per consolidare l'importanza del lavoro di squadra, che punta a raggiungere un obiettivo comune, il contributo di ognuno è determinante per la riuscita finale. Ed è stato questo il filo conduttore dell’evento formativo "SAPpiamo cambiare", a cui i lavoratori di "Zanardi Fonderie" hanno partecipato con grande interesse, manifestando spirito di condivisione ed entusiasmo nel vivere una giornata "diversa" e, per questo, difficile da dimenticare.
Gli insegnamenti della formazione esperienziale sono stati preziosi per rafforzare lo spirito di gruppo, in un momento storico in cui l'azienda si prepara al cambiamento e chiede ai propri lavoratori di gestirlo con un approccio più flessibile. 
Humanform crede fortemente nel valore della formazione del personale, elemento che sviluppa, arricchisce umanamente e professionalmente il lavoratore e lo motiva a dare sempre il massimo. Il team, attraverso queste esperienze, diventa sempre più forte e coeso e l'azienda ne esce certamente rafforzata sotto vari punti di vista.
Investire nella formazione è, quindi, investire nel capitale umano, nel valore delle persone, nell'accrescimento delle loro competenze e skills: il ritorno in termini di produttività e miglioramento dell’ambiente di lavoro, è assicurato.