UNA COOKING EXPERIENCE PER LANTEK SRL

“There is no "I" in team"

È questo il bello di essere una squadra: condividere obiettivi, affrontare insieme i momenti sfidanti, celebrare le vittorie, ritrovarsi insieme attorno ad un tavolo per dedicarsi ai progetti aziendali… e culinari!

Venerdì 29 ottobre Humanform ha organizzato una cooking experience dedicata al Team Building per l’azienda Lantek Sistemi Srl.

Cos’è una cooking experience? Si tratta di un momento in cui si impara cucinando tutti insieme. Per la formazione di Lantek ci siamo rivolti a StudioFood33, la perfetta location per coniugare professionalità e convivialità. Il team di Lantek, insieme a Valeria Pruzzi che ha partecipato in veste di facilitatrice e a Stefano Buse, cuoco diplomato all'associazione cuochi di Torino e Gambero Rosso, ha vissuto una giornata dedicata alla formazione e alla buona tavola. Le attività sono cominciate di mattina, con un percorso teorico dedicato al team building. Dopo poco i partecipanti sono passati dalla teoria alla pratica, calandosi insieme nella cooking experience. Il cuoco Stefano Buse li ha supportati nella preparazione di tre portate. Una volta completata la preparazione del pasto il team si è goduto il pranzo, per poi affrontare una veloce attività di debriefing. Questo momento di condivisione finale è stato prezioso per riflettere sulle competenze apprese e sulle attività svolte.

Al termine dell’esperienza Giovanni Roggia, co-titolare dell’azienda insieme a Sergio Castagnino, ci ha dedicato qualche momento rispondendo alle nostre domande.
👉 Ripartiamo… in sicurezza! Cosa significa per Lantek Sistemi Srl tornare a formarsi in presenza?
Il contatto è indispensabile quando si fanno esperienze emozionali di questo tipo. Senza nulla togliere ai favolosi strumenti che ci permettono di lavorare e distanza risparmiando tempo e costi di trasferta, sarebbe impossibile ottenere questo tipo di risultati senza la presenza fisica.
👉 La formazione esperienziale è un’occasione preziosa per fare team, divertendosi. Quali sono le esigenze da cui è nato questo training e qual è l’obiettivo aziendale che vorreste raggiungere?
Il nostro percorso parte due anni or sono con il primo progetto di formazione attivato con Humanform. Percorrendo questa strada abbiamo toccato diverse tappe quali la comunicazione assertiva, le tecniche di scrittura, la formazione commerciale e le singole attività di coaching.
In parallelo abbiamo riorganizzato tutta l'azienda mettendo bene a fuoco tutti i ruoli aziendali. L'ottimizzazione è passata eliminando le sovrapposizioni e le zone d'ombra riconsiderando l'intero organigramma. Anche noi titolari ci siamo messi in discussione e in prima persona abbiamo affrontato l'evoluzione e la crescita.
Se mettessimo a confronto due foto aziendali una fatta prima di iniziare questo percorso e l'altra oggi, allora ci renderemmo conto di quanto siano differenti: la prima risulterebbe in bianco e nero e quella attuale a colori vivaci! Forse chi ha vissuto dall'interno il quotidiano di questo percorso non ne è pienamente cosciente. Alcuni dicono che non se ne sono accorti, ma così come non ti accorgi dei figli che crescono. Tuttavia, quando paragoni foto a due anni di distanza ne rimani sorpreso. Questo è successo a noi!