"BE CREATIVE, BE WINNER": LA FORMAZIONE DI HUMANFORM PER ALIENTECH


Leadership, corretta e strategica gestione del team e del tempo: lo scorso mercoledì 24 luglio, nove giovani team leader di Alientech, realtà italiana del vercellese, punto di riferimento mondiale nella progettazione ed elaborazione di sistemi altamente avanzati a servizio di mezzi di trasporto come auto, moto e camion, sono stati protagonisti di un’attività di formazione esperienziale targata Humanform. Una giornata all’insegna del team building e della creatività, studiata per potenziare le soft skills e rafforzare lo spirito di squadra.
La formazione studiata per Alientech ha previsto diverse attività; durante la prima, per “rompere il ghiaccio”, i nove lavoratori hanno lavorato in gruppo con l’obiettivo di elaborare una strategia vincente ed efficace, fondamentale per superare al meglio i tre round a disposizione in una sfida all’ultimo secondo.
La formazione si è poi focalizzata sul tema nodale dell’attività, “Be creative, be winner”. In questa fase i lavoratori sono stati chiamati a identificare una macro area di intervento, avendo come ventaglio di possibilità le tematiche chiave aziendali sottoforma di keyword dedicate, al fine di sviluppare in team un servizio aggiuntivo a favore del cliente finale.
Al termine della sessione di brainstorming, i tre gruppi hanno selezionato insieme la parola ‘ricerca’ e sono stati chiamati a ideare, sviluppare e presentare il proprio progetto di business ai colleghi e ai vertici aziendali.
A chiudere la giornata, la fase di debriefing e feedback finale, che ha permesso ai giovani di confrontarsi su temi strategici per la crescita aziendale nell’ottica di individuare un equilibrio vincente tra la gestione quotidiana dei processi e l’orientamento al risultato di ogni team. Un’occasione di formazione speciale, dunque, che ha lasciato ai lavoratori dell’azienda non solo un bel ricordo ma anche, e soprattutto, nuovi stimoli, nuove idee, nuovi obiettivi piccoli e grandi da raggiungere, per incidere positivamente sulla qualità della vita lavorativa di ogni giorno, obiettivo, questo, imprescindibile per ogni progetto formativo esperienziale efficace.