APPRENDISTATO

📍 EMILIA ROMAGNA

La formazione di base trasversale degli apprendisti è OBBLIGATORIA e DISPONIBILE, secondo la DGR n° 1419/2015 e successive Delibere n° 220 del 19/02/2018 e n. 502 del 01/04/2019, per i giovani assunti tramite contratto di apprendistato professionalizzante, nelle seguenti ipotesi:
- in possesso di licenza media o diploma con assunzione dal 2 Maggio 2018;
- apprendisti con assunzione dal 2 Maggio 2019.

Le ore di formazione di base e trasversale dell'apprendistato in Emilia Romagna sono pari a 40 in riferimento alla sola prima annualità dell'apprendistato professionalizzante.
Per poter accedere alla formazione trasversale finanziata l'Azienda deve adempiere all'obbligo della formazione sulla sicurezza, come esplicitato dall'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e successive integrazioni.

SCARICA I FILE
👉 CALENDARIO FORMAZIONE SEDE DI BOLOGNA - TERZA EDIZIONE 2022
👉  CALENDARIO FORMAZIONE SEDE DI BOLOGNA - SECONDA EDIZIONE 2021
👉  CALENDARIO FORMAZIONE SEDE DI BOLOGNA - PRIMA EDIZIONE 2020

📍 LOMBARDIA 

Humanform è un ente accreditato a Regione Lombardia e iscritto al Catalogo della Città Metropolitana di Milano dell’offerta pubblica dei servizi integrati per l’apprendistato professionalizzante.

Attualmente l’offerta pubblica formativa è disponibile per i seguenti destinatari:
- risorse assunte in apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del d.lgs. 81/2015;
- apprendisti assunti presso aziende con sede legale o operativa localizzata in Città Metropolitana,
- apprendisti la cui assunzione sia stata effettuata successivamente al 1 gennaio 2018;
- apprendisti la cui azienda si sia attivata per l’iscrizione ai corsi relativi alla prima annualità entro 6 mesi dall'assunzione, come previsto dalla normativa in materia. Le aziende che non si sono attivate entro il termine sopra indicato potranno effettuare la formazione tramite modalità autofinanziata;
- azienda che non abbia in precedenza già fruito di una Dote Apprendistato per quell'apprendista.

La formazione verrà svolta presso le nostre aule accreditate di Milano e in modalità webinar. 

SCARICA IL FILE
👉 "ADOTTA UN APPRENDISTA - REGIONE LOMBARDIA"

📍 ABRUZZO

Humanform è un ente accreditato a Regione Abruzzo e iscritto al Catalogo regionale aperto dell’offerta formativa pubblica in apprendistato professionalizzante (art. 44 del d.lgs 81/2015)

I destinatari dell’offerta formativa pubblica e quindi i potenziali beneficiari dell’assegno apprendistato sono gli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Abruzzo, ai sensi degli artt. 44, comma 1 e 47, comma 4, del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 e s. m. i. e nello specifico:
a) I soggetti di età compresa tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226) e i 29 anni (fino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno), assunti ai sensi dell’art. 44, del D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi, salvo il caso dell’apprendistato professionalizzante stagionale previsto all’art. 12 del presente avviso;
b) I lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 47, comma 4, del D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

La formazione verrà svolta presso le nostre aule accreditate di Pescara.

Per Regione Lombardia e Regione Abruzzo le ore di formazione di base e trasversale dell'apprendistato sono pari a 40 per annualità, a seconda del titolo di studio posseduto dall’apprendista.